Ingredienti e ricetta facile delle brioche col tuppo, uno dei dolci più apprezzati della pasticceria siciliana da farcire col gelato.
Le brioche siciliane col tuppo sono un vero e proprio must della pasticceria dell’isola. Conosciute semplicemente con il nome di brioche col tuppo, sono delle morbidissime focaccine dolci che generalmente si servono calde a colazione, in compagnia di una bella tazza di cappuccino. In alternativa vengono servite farcite con un buon ripieno di gelato o granita.
Tipica è anche la loro forma da cui poi prendono il nome: il tuppo, infatti, non è altro che la pallina più piccola che ricorda il classico chignon basso che portavano le donne siciliane e che in dialetto ha proprio questo nome.
Noi abbiamo pensato di proporvi una ricetta semplice e con un impasto più veloce rispetto al tradizionale dato che non prevede una lunga lievitazione. Provatele, non ve ne pentirete!
Preparazione delle brioche col tuppo
- Per prima cosa versate la farina, il lievito, il burro e lo zucchero all’interno di un robot da cucina o nella ciotola della planetaria. Iniziate ad impastare e unite anche il latte e l’uovo. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro, trasferite il tutto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate per qualche minuto con le mani.
- Ricavate 10 palline più grandi e 10 più piccole. Adagiate le palline più grandi su di una teglia foderata con carta da forno. Con un dito fate una leggera pressione al centro delle palle più grandi e posizionate sopra ad ognuna una pallina più piccola.
- Spennellate le brioche con del tuorlo sbattuto o un po’ di latte poi infornate a 180°C per 15 minuti. A cottura completata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
- Una volta fredde, tagliate a metà le brioche e farcitele con il gelato del gusto che preferite.
Un’altra ricetta ricetta da non perdere è quella della torta giapponese.